sabato 2 febbraio 2013

LA STREGA MODERNA


Sin qui l'immagine della strega nella storia e nella visione collettiva e favolistica.
Per fortuna però oggi le cose sono cambiate anche se per molti "strega" resta sempre un sinonimo di "donna cattiva dedita ad arti oscure.
Alcuni fattori ci vengono però in soccorso se pensiamo anche al nuovo termine inglese witch, (dal quale deriva il giovane movimento stregonesco) che proviene dall'anglosassone wicca e che ha come significato "donna sapiente".
Finalmente viene riconosciuto (almeno da alcuni) che le streghe possono anche essere donne che posseggono un bagaglio di saperi e di rimedi, imparati dal contatto con la natura, donne che sanno quindi curare con le erbe da cui vengono tratti unguenti e medicamenti oltre che essere profonde conoscitrici di un'arte definibile "magica" mirata a vari scopi.
Non tutte le streghe oggi sono viste come vecchie megere dall'aspetto deforme ed orribile a cavallo della loro scopa, simbolo da sempre collegato ad esse, ma si possono anche trovare figure di stupende ragazze, moderne maghe Circe che con le streghe della tradizione condividono la sapienza nell'Arte.
Ovviamente anche per le streghe gli anni passano e delle streghe non più giovani e fresche vi sono ma, è risaputo, la strega avrà sempre un certo fascino particolare nonostante gli anni che passano.  
Le streghe poi, ci tengo a sottolinearlo, non sono da considerarsi schiave del demonio. Vi sono, infatti, come già detto, donne a conoscenza dei rimedi naturali, conoscitrici dei misteri della natura, che leggono nel futuro e che con il male o con i sabba satanici non anno nulla da spartire.
Oggi le streghe si confondono tra la gente comune e se ne trovano tra manager, commercianti, casalinghe, donne di potere ecc... e magari vi passano accanto a vostra insaputa!

Nessun commento:

Posta un commento