La sua
presenza è nel sole che splende e che brilla e le stelle; è il protettore degli
animali selvaggi, il suo dominio si estende dalle foreste inviolate ai deserti
infuocati e le imponenti montagne. A lui è anche associato il ciclo annuale di
fioritura, maturazione e raccolto. È il raccolto mietuto, il vino spremuto, il
grano dorato, le mele che pendono. Con la Dea celebra il sesso (sacro per il fatto che
portando piacere, fa scivolare la consapevolezza lontano dal mondo quotidiano.
I simboli per il Dio, sono: la spada, corni, lancia, candela, l’oro, l’ottone,
diamante, falce, freccia, bacchetta, tridente, coltello ecc…
Alcuni
attributi e simboli del Dio:
- Dio del sole (sole, oro, ottone, falò,
candele)
- Dio della fertilità e sesso (ghiande,
pigne, bacchette)
- Dio della terra, animali selvaggi, delle
messi, deserti, pianure (valli, grano, pietre, foreste…)
- Dio dell’estate (fuochi ardenti, luce del
giorno, il sud)
- Dio della caccia, morte e rinascita, del
castigo, guerre e conflitti (Corna, lance, tramonto, inverno…)
Insieme, ci
aiutano ad aiutare noi stessi, a superare le vicissitudini e per portare gioia
nelle nostre vite. Associato al Sole. Come la dea, anche lui ha in triplice
aspetto di giovane cervo, cornuto e anziano onnisciente. Visto come uno dei due
aspetti della bipolarità divina. Attraverso le varie fasi di crescita
simboleggia la passione e la vita selvaggia, la maturità feconda che dona vita
e la saggezza della conoscenza che tutto comprende. Come il sole, nasce,
cresce, risplende e declina per poi risorgere. Attraversa le stagioni e il
ciclo di morte e rinascita (rappresentato dai sabbat).
Le fasi
della giornata sono importanti:
- Alba: più propizio per la purificazione e agli inizi. Essendo la
rinascita del sole, ideale per gli incantesimi di nascita di un’attività o
cammino.
- Mezzogiorno: periodo di massimo splendore e maggior
lucidità per le attività mentali.
- Tramonto: ideale per allontanare stress, fatica e per rigenerarsi o per
incantesimi tesi a sbarazzarsi di qualcosa.
- Mattino: (prima delle fasi minori). Per le pratiche di accrescimento e
di consolidamento.
- Pomeriggio: (seconda delle due fasi minori). Periodo
in cui si maggiormente ricettivi e ci si può dedicare alla divinazione e
alla ricerca.
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