martedì 18 aprile 2023

Daisy e il fenomeno della fasciazione

 Margherita con due e tre corolle


Questo si che è interessante! 😮


Margherita con più corolle e uno stelo. È possibile?

 Si! Io in un mese ne ho trovate due...


La prima presenta due corolle e uno stelo sottile, mentre la seconda ha tre corolle e uno stelo largo e appiattito. Incuriosita da questa particolarità ho cercato informazioni su Google digitando: margherita siamese, margherita mutante, margherita deforme ecc., alla fine ho trovato articoli interessanti che spiegano il fenomeno della fasciazione...


Cos'è la Fasciazione?


La fasciazione è un fenomeno che deforma alcune specie vegetali. È una rara condizione di sviluppo anormale nelle piante vascolari.


Esempio: Un'asse cilindrico o prismatico si presenta appiattito e allargato e a volte volte può causare la crescita in peso e in volume di alcune parti della pianta. Le cause possono essere: attacchi di funghi o di insetti e l'esposizione a sostanze chimiche o a temperature estreme.


Secondo alcuni studiosi la fasciazione deriva da squilibri ormonali a livello delle cellule meristematiche della pianta o da una mutazione genetica casuale, oppure da infezioni batteriche e virali; uno di questi è  il parassita 'Rhodococcus Fascians' da cui il nome che ha la capacità di provocare la cosiddetta fasciazione. Ma, studi su alcune piante che presentavano il fenomeno non hanno rilevato la presenza di batteri, per cui l'infezione batterica non può essere la causa esclusiva di questo fenomeno. 


Ho anche letto che questo fenomeno è più unico che raro ma, avendo trovato due margherite colpite da questa deformazione in meno di un mese, a parer mio la fasciazione che colpisce alcune piante è più comune di quanto sembri. Almeno per quanto riguarda 'the Daisy.' 🌼


Daniela Piccolo


Link video  ⬇️


https://www.instagram.com/reel/CqBjPzIu1aC/?igsh=bGx2anZqZjVnbW8w




Ulteriori foto e video su:








Nessun commento:

Posta un commento