domenica 10 giugno 2018

Perla di Conch


Scheda scientifica PERLE "CONCH"




CLASSE MINERALOGICA: sostanze organiche 
COLORE:
 rosa intenso 
DESCRIZIONE: le perle conch sono perle naturali rarissime. Sono prodotte da un mollusco (Strombus Gigas) che vive nei mari caraibici nel sud della Florida. Questo mollusco può raggiungere dimensioni che vanno dai 20 ai 30 centimetri circa per un peso che raramente supera i 3kg. Queste non sono vere e proprie perle ma secrezioni calcaree che ricordano i calcoli renali nell'uomo. Questo tipo di perle non raggiunge dimensioni notevoli (massimo 3/3,5mm) ed ha forme irregolari (ovali o barocche).
COMMENTO: i colori caldi presentati nelle perle conch tendono a sbiadirsi nel tempo (sempre se vengono esposte frequentemente alla luce solare). La superficie presenta delle specie di fiamme con colori tono su tono. Tra le più ricercate troviamo quelle che presentano un intenso colore rosa acceso. Essendo perle naturali, sono uniche (difficoltà nel comporre un abbinamento omogeneo); inoltre l'impossibilità di una loro eventuale coltura sicuramente aumenta il loro valore se vendute in coppia.

















Strombus Gigas

Gli Strombus Gigas sono grandi lumache di mare delle quali possiamo trovare diverse comparse in illustrazioni della mitologia antica, o spesso a rappresentazione della cornucopia.
Questo mollusco dalla forma particolare è stato utilizzato anche come una tromba che veniva suonata all’avvicinarsi un pericolo, di una vittoria, o nel corso di una cerimonia religiosa, come ad esempio gli Aztechi del Centro America. Il potente suono di questo strumento a fiato era udibile a chilometri di distanza rendendolo indispensabile alla vita di tutti i giorni.







Una perla Conch di qualità appare in media ogni ventimila conchiglie raccolte. La pesca è praticata per la carne, in tutto il Mar dei Caraibi, continentale come lungo le coste di molte isole. La coste dell’Honduras, le isole turche e Caicos, anche Haiti e le Bahamas erano imponenti centri di grande pesca.
Le perle Conch non sono perle composte da nacre, ma sono composte da prismi di aragonite. La luce si propaga da un’estremità all’altra del prisma, creando magnifici effetti di luce chiamati "fiamme" che non hanno nulla da invidiare al nacre scintillante di perle. A causa della loro conformazione calcarea e dell’assenza di nucleo, queste perle non vedono un ampio utilizzo in gioielleria, e, per questo motivo le creazioni acquistano particolare valore e bellezza agli occhi degli esperti.



Queste perle sono estremamente resistenti, con una brillantezza che non lascia indifferenti. I loro colori possono appartenere a due tipologie: dal bianco al rosa intenso, il più popolare e più apprezzato e ricordante il rosa dei fiori di pesco, successivamente dal bianco al bruno, interessante e molto particolare perché ricordante il caffelatte. La colorazione particolarmente delicata di queste gemme le rende sensibili al sole portandola a sbiadire se esposte ai suoi raggi.






Che caratteristiche hanno le perle rare?
Tutte le conchiglie possono fare delle perle, ma non tutte sono pregiate e rare.
Le perle rosa denominate Conch provengono dalle Indie Occidentali e non sono coltivabili, sono solo naturali. Ne viene prodotta una ogni 50mila conchiglie e la sfericità è molto rara. Sono più pregiate se la superficie presenta una speciale trama simile al velluto. Vent’anni fa erano poco costose perché poco conosciute. Oggi sono molto richieste e i prezzi sono lievitati. Si parla di 15-20mila dollari al carato.
La perla Melo ha un caratteristico color arancio. Se ne conoscono un centinaio, di cui 86 fanno parte della collezione imperiale vietnamita. È una perla molto rara. Non se ne è mai saputo niente in passato perché non sono mai uscite dalla Cina e dal Vietnam. Il dragone, nella tradizione dei due Paesi, è raffigurato con la perla del fuoco, una perla Melo, e rappresenta il potere dell’Imperatore. Le dimensioni di queste pietre sono notevoli. Ne ho un esempio di 31 mm di diametro. Come le Conch stanno aumentando notevolemente di valore, in corrispondenza del crescere della domanada e dell’offerta. Valgono circa 5mila dollari al carato.
Esiste anche la perla Horse, dal colore rosso. È rarissima: ce ne sono solo cinque al mondo. E ancora la perla Tridacna, bianca con sfumature simili a quelle dell’opale.


Fonte Web.