mercoledì 30 gennaio 2013

LA SFINGE


La Grande Sfinge è la più imponente scultura di pietra mai costruita dall’uomo. Realizzata circa 4500 anni fa, con corpo di leone testa umana, si pensa rappresenti il faraone Chefren.

1.       La Sfinge guarda il levar del sole ed è allineata alla piramide di Chefren a Giza.
2.     E’ lunga 73 m e alta 20; il volto è largo 4 m.
3.     Un tempo la Sfinge aveva naso e barba: quest’ultima è oggi conservata al British Museum di Londra.
4.     E’ stata sottoposta a molti scavi e lavori di restauro, l’ultimo dei quali alla fine del XX sec.

Guardiana di tombe

La costruzione della Sfinge, che indossa il copricapo reale e il simbolo del cobra Wadjet, propri dei faraoni, è attribuita al faraone Chefren, che regnò dal 2494 al 2520 aC circa. Questa maestosa guardiana solitaria, che sta di fronte alla piramide di Chefren, è uno dei simboli eterni dell’antico Egitto. La Sfinge prende il nome da una creatura della mitologia greca che aveva corpo di leone e testa di donna.
Scavata in un affioramento di pietra calcarea e costruita in arenaria, la Sfinge fa parte di un complesso edificato durante il Vecchio e il Nuovo Regno. In epoca romana la Sfinge divenne un popolare luogo di ritrovo e serviva da scenario per le rappresentazioni teatrali. Sono molte le leggende che spiegano la scomparsa del naso della Sfinge. Una la attribuisce a uno sparo dei soldati napoleonici, altre ad atti vandalici del XIV sec.
Nel 1925, l’ingegnere francese Emile Baraize avviò degli importanti lavori di scavo che durarono 11 anni. Si trattò dell’intervento più rilevante dopo il periodo romano. In quella occasione furono restaurati la testa e il corpo della Sfinge. L’intervento più recente risale al 1997.

Sotto la sabbia

La Sfinge ha trascorso molto tempo insabbiata fino alle spalle. Il faraone Thutmose IV (1401-1391 aC) fu il primo a tentare di disseppellirla. Mentre dormiva all’ombra della sua testa, la Sfinge gli sarebbe apparsa in sogno dicendo che, se l’avesse liberata dalla sabbia, sarebbe diventato re. Thutmose lo fece e divenne faraone. Ma la sabbia finì per riprendere il sopravvento…


Scritto da Andromeda

Nessun commento:

Posta un commento