sabato 14 marzo 2015

Le perle...

...piccoli pianeti che orbitano
intorno a una donna



La perla è l'unica gemma creata da una creatura vivente. Con più di 5000 anni di storia nella storia dell'umanità, la perla è la "regina delle gemme". Una perla è una struttura sferica costituita da carbonato di calcio in forma cristallina (aragonite) deposto in strati concentrici. Il termine “perla” deriva dal latino “pernula”, il nome con cui si indicava la conchiglia che la contiene.
Una perla si forma quando un corpo estraneo, come parassiti o pezzi di conchiglie, si ferma nella cavità palleale. Esso viene ricoperto da strati successivi di madreperla allo scopo di difendere i tessuti dell’animale dall’irritazione. Si depositano vari strati di calcio, che in combinazione con altri minerali, creano questi particolari oggetti preziosi.


Il colore più comune nelle perle è il bianco, ma si possono trovare anche perle rosa, color crema, viola scuro, grigie e nere. Grazie alla tecnologia e ad anni di studio, oggi possiamo anche avere perle con colori bizzarri come il verde, l'azzurro, l'arancione, che vengono usate soprattutto nella bigiotteria. Quando si parla di perle nere, oltre alla Akoya e a quelle di fiume, si pensa subito alle costosissime perle di Tahiti, molto pregiate e particolarmente belle. Il valore delle perle però, non si distingue solo dal colore, ma anche dalla forma e dal lustro, cioè la luce che riesce a riflettere.
Una curiosità particolare è che, a differenza delle altre, le ostriche che creano le perle nere sono molto più delicate e in ogni coltivazione ne muoiono tantissime. Questo è un altro fattore che le rende così costose e rare.
Ci sono due categorie di perle: le perle di acqua dolce e le perle di acqua salata. Come dice la parola stessa, le perle d'acqua dolce vengono coltivate nei laghi e nei fiumi, mentre le altre provengono dall'oceano e molto spesso dalle lagune. Le tre categorie di perle d'acqua salata sono le Akoya, le perle Tahiti e le costosissime e rare perle South Sea.



 


Da antichi imperatori, ai reali e celebrità di oggi, le perle sono state adorate come un segno di ricchezza e di gusto squisito.
- Al giorno d'oggi, le perle d'acqua dolce stanno diventando sempre più di moda per le persone di tutto il mondo. 95% di perle di acqua dolce sono coltivate in Cina. La produzione annua è di circa 1500 tonnellate.
- Con grande qualità e prezzo accessibile, perle d'acqua dolce è diventata una alternativa popolare per la perla Akoya giapponese e sud perla del mare. Perle di acqua dolce ha creato un rinnovato modo in perle mondo come un'alternativa conveniente per le perle di acqua salata costosi, come Akoya, South Sea Pearl e Tahitian Pearl.






Dal web