giovedì 17 gennaio 2013

SOCRATE


Nei suoi Dialoghi, Platone fu il primo a descrivere il metodo d’indagine filosofica attribuito a Socrate. Con i suoi dialoghi sui concetti morali fondamentali, Socrate fu il padre della filosofia morale occidentale.
Nell’ Apologia, scritta da Platone, Socrate afferma di non sapere, e che l’unica verità è quella di non conoscere nessuna verità.
Al processo di Socrate, i 500 giudici si espressero con 280 voti di condanna e 220 voti per l’innocenza.
Secondo la legge ateniese, Socrate fu condannato a bere un bicchiere di cicuta.

I principi socratici

Di origine ateniese, Socrate disdegnava il perseguimento della ricchezza materiale e incoraggiava gli individui nella ricerca della perfezione interiore. Credeva fermamente nell’amicizia e nella comunità autentica, quali fattori di coesione sociale. Insieme a Platone e Aristotele fu una delle figure più influenti della filosofia greca, sebbene non abbia fondato una scuola e lasciato degli scritti. Durante il servizio militare, Socrate si distinse brillantemente nella guerra del Peloponneso.

Il metodo socratico consiste nel mettere in discussione i principi dati per certi. I politici del tempo non lo amavano in quanto faceva notare le debolezze del governo e sfidava il sapere di coloro che si definivano saggi.

I numerosi nemici di Socrate lo accusarono di empietà e di corrompere, con la sua dottrina, i giovani. Fu condannato a morte e, nonostante avesse avuto la possibilità di fuggire all’estero, accettò la morte per avvelenamento pur di non tradire i suoi principi.

Il profilo

1.       Nacque ad Atene intorno al 469 aC.
2.     Morì nel 399 aC, condannato a bere un bicchiere di cicuta.
3.     Fondò la scuola socratica ma senza discepoli ufficiali.
4.     Si interessò di etica ed epistemologia (indagine sul sapere umano).
5.     Fu influenzato da Anassagora, Diotima, Parmenide e Prodico.
6.     A sua volta influenzò il pensiero di Platone, quello di Aristotele e tutta la filosofia occidentale.

Autodifesa
Dal punto di vista politico, morale ed intellettuale, Socrate non era in linea con la maggior parte dei suoi concittadini. Durante il processo, adottò l’”elenchos” (confutazione) per mettere in discussione il valore morale dei suoi giudici.
Scritto da Andromeda

Nessun commento:

Posta un commento