lunedì 14 gennaio 2013

SERSE DI PERSIA


Serse I (519-465 aC) era figlio di Dario I, e regnò durante la Seconda Guerra Persiana. Serse viene ricordato per le sconfitte che gli furono inflitte dall’esercito greco a Salamina, Platea e Micale.

1.       Lo storico greco Erodoto riferisce che Serse, infuriato perché il mare in tempesta gli impedì di invadere la Grecia, lo punì con 300 frustate.
2.     La sconfitta di Serse contro i Greci segnò il declino della sua dinastia e accrebbe il prestigio delle città-stato greche.
3.     Dopo che fu ucciso dal capitano della sua guardia, gli succedette il figlio Artaserse.

Una vendetta mancata

Serse era governatore di Babilonia e dovette reprimere le rivolte in Egitto prima di salire al trono di Persia nel 486 aC. Il suo scopo era di vendicare la sconfitta subita dal padre Dario I dai Greci nella battaglia di Maratona (490 aC) e spese i primi tre anni di governo raccogliendo navi e truppe. Mentre la flotta navigava verso l’Attica, l’esercito attraversò l’Ellesponto su un ponte di navi, penetrando in territorio greco. Leonida, re di Sparta, lo aspettava al passo delle Termopili, valico obbligato, con 10.000 uomini. Ma con l’aiuto di un traditore, che li guidò attraverso un sentiero di montagna, i Persiani riuscirono a invadere e saccheggiare Atene.
Dopo la caduta di Atene, i comandanti greci volevano ritirarsi a sud. Temistocle, comandante della flotta ateniese, indusse però Serse ad affrontarlo nella baia di Salamina, uno stretto braccio di mare dove la superiorità numerica della flotta persiana era inutile. La sconfitta fu schiacciante. Serse tornò in Asia lasciando il comando al generale Mardonio. Nel 479 aC Mardonio venne ucciso nella battaglia di Platea mentre l’esercito persiano veniva sconfitto nella battaglia di Micale.

Una debole difesa

Dopo la battaglia di Platea, gli scontri navali continuarono. I Persiani collezionarono una serie di sconfitte, finché furono definitivamente cacciati. Serse non prese parte a queste battaglie e si ritirò a Susa, dove fu assassinato nel 465 aC, forse su ordine del figlio, che aspirava al trono.
Leonida, re di Sparta (540-480 aC ca), sconfisse Serse e i Persiani.

Scritto da Andromeda

Nessun commento:

Posta un commento