martedì 15 gennaio 2013

Gnomi


Nella maggior parte delle fiabe del mondo sono presenti gli Gnomi, anche i cartoni animati sono ricchi di queste creature, chi può dimenticare il bellissimo cartone “David gnomo”.
Gli Gnomi sono gli spiriti che presiedono l’elemento Terra, hanno origine nordica e presentano varie caratteristiche: sono alti poco più del palmo di una mano, sono quindi molto piccoli, tozzi e vivono moltissimi anni, per questo vengono rappresentati con la barba bianca e lunga; caratterialmente sono simpatici e socievoli, anche se diffidano dell’uomo, allegri e silenziosi, tendono a vivere isolati in miniere, grotte cristalline, caverne, tane di animali e tronchi d’albero.
Sono i guardiani del Regno Minerale, si occupano di quanto avviene sotto la superficie della crosta terrestre e presiedono sia ai fenomeni di formazione di rocce, minerali, metalli e pietre preziose, sia ai processi di soluzione dei sali che, tramite l'acqua, costituiranno il nutrimento delle piante; inoltre, sono dotati di un grande senso pratico! Collaborano con loro le Fate, le quali si occupano del Regno Vegetale in superficie, nutrendo e sorvegliando la crescita e lo sviluppo della flora.
Gli Gnomi sono profondi conoscitori della divinazione, delle virtù delle erbe e della medicina con esse, per questo le leggende narrano che gli animali dei boschi si rivolgano a loro per ricevere cure adeguate ai loro problemi.
Essendo dotati di una sapienza superiore a quella degli uomini, essi, sono ottimi scopritori di tesori, miniere ricce di oro, argento e pietre preziose, se lo vogliono a volte aiutano gli umani a trovare preziosità nascoste, a coltivare con amore e successo il giardino e a comunicare con gli animali; ciò succede molto raramente, perché essi tendono ad avvicinarsi solo a persone dal cuore puro e purtroppo, di queste ce ne sono molto poche!
Se invocati ci aiutano a trasformare i progetti in realtà, il momento migliore è il la sera, quando si è fatto già un po’ buio, rivolgendosi verso nord e portando con sé un dono per loro.
Si narra che vicino ad ogni casa vi sia una famiglia o gruppi di Gnomi che la proteggono, essi scacciano gli spiriti cattivi, ci aiutano nei momenti di difficoltà e ci sussurrano nel sonno le soluzioni ai nostri problemi.
Se si vuole sapere se queste meravigliose creature dimorano vicino alla propria abitazione, bisogno alla sera lasciare sugli scalini o davanti all’ingresso un dono per loro, come: un biscotto, una pietra particolare, una conchiglia… Se apprezzeranno il gesto alla mattina troverete qualcosa che vi hanno lasciato in cambio.

Nessun commento:

Posta un commento