lunedì 14 gennaio 2013

CLEOPATRA


La sua vita e la sua storia l’hanno resa una leggenda; la famosa regina d’Egitto fu una figura carismatica, mossa dal forte desiderio di preservare il suo impero.

1.       Cleopatra VII (69-30aC), ultimo membro della dinastia dei Tolomei, fu l’ultima regina d’Egitto.
2.     Lo storico Plutarco scrisse che incantava per le sue parole più che per la sua bellezza.
3.     La sua relazione con Marco Antonio, triumviro romano, provocò la guerra tra Egitto e Roma.
4.     Dopo la sconfitta, si suicidarono entrambi. Lei morì facendosi mordere da un aspide.

L’ultima regina

Eletta regina d’Egitto nel 51 aC, Cleopatra successe al padre Tolomeo XII Aulete. Regnò insieme al fratello Tolomeo XIII, quando aveva soli 12 anni, che divenne suo marito secondo la tradizione egizia.
Dotta e intelligente, Cleopatra si guadagnò la fiducia del suo popolo grazie ai sacerdoti e all’osservanza della religione. Più tardi, il fratello Tolomeo tentò di deporre Cleopatra e di costringerla a lasciare Alessandria. In questi anni la dinastia godeva dell’appoggio romano: Giulio Cesare giunse per porre rimedio alla situazione politica confusa.
Divenuta amante di Cesare, Cleopatra ebbe in pugno l’uomo più potente dell’Impero Romano. Cesare combatté contro le forze di Tolomeo e organizzò il ritorno di Cleopatra sul trono. La relazione tra Cesare e Cleopatra, dalla quale nacque un figlio, Cesarione, durò fino alla morte di Cesare per assassinio nel 44aC.poi Cleopatra si legò a Marco Antonio, il quale ripudiò la moglie romana e offrì, a Cleopatra e ai suoi figli, alcuni possedimenti dell’Impero. Roma, guidata da Ottaviano, dichiarò guerra all’Egitto e lo sconfisse nella celebre battaglia di Azio.

I Tolomei

1.       Il capostipite fu greco, uno dei generali di Alessandro Magno.
2.     Tutti adottarono usi e costumi egizi.
3.     Si sposavano tra loro per mantenere il potere.
4.     Tolomeo XV Cesarione fu ucciso dopo la morte della madre Cleopatra.

Regina e Icona

Considerata una grande regina e guida divina del popolo egizio, dopo due millenni Cleopatra è ancora considerata una personalità affascinante. Pittori e artisti l’hanno rappresentata nelle loro opere, Shakespeare l’ha resa immortale e il film Cleopatra del 1963 con Elizabeth Taylor e Richard Burton le ha reso grande omaggio.

Scritto da Andromeda

Nessun commento:

Posta un commento