venerdì 18 gennaio 2013

Pentacolo


Cerchio che include la stella a 5 punte, rappresentazione stessa della magia non avendo fine e senza inizio, rappresenta l’infinito e l’eternità. Il pentagramma è uno dei simboli caratteristici delle streghe, e della Wicca. Forme più semplici della stella a cinque punte potranno essere portate come segno della vostra fede, appese al collo come un monile, in qualsiasi materiale, meglio se d’argento che è il metallo sacro alla luna o d’oro.
IMPORTANTE: badate che la punta del pentagramma sia rivolta sempre verso l’alto. Le cinque punte corrispondono ai 4 elementi Aria, Acqua, Fuoco e Terra, la punta superiore corrisponde allo "Spirito". La punta più alta è lo spirito, la punta a destra in alto rappresenta l'Acqua, la punta a sinistra in alto l'aria quella in basso a destra il fuoco e quella in basso a sinistra la terra. Nei rituali agli elementi vengono assegnati i punti cardinali:
Terra: Nord
Aria: Est
Acqua: Ovest
Fuoco: Sud
Spirito: Centro


Nella Wicca il pentagramma rappresenta anche la posizione per pregare, invocare gli dei, infatti, le punte coincidono con le parti del corpo, la punta in alto con la testa, le due punte in alto con le braccia e le due punte in basso con le gambe.


Gli antichi Druidi usavano il pentacolo come sacro simbolo di Luce. I Celti credevano invece che le cinque punte rappresentassero i cinque doni che gli dei avevano loro fatto per poter governare la terra .
I simboli sono: Lia Fail - la pietra del destino; la spada invincibile di Lugh di Gorias; la lancia magica delle terre di Finias; il Calderone di Dagda (Ceridwen) di Murias; e la magia di Mannan, dio del mare che abitava l'isola di Man.

Nessun commento:

Posta un commento