lunedì 21 gennaio 2013

Salamandre


Le Salamandre sono gli spiriti elementari che governano l’elemento Fuoco, sono i più forti e potenti tra tutti gli elementali, senza di esse il fuoco e la luce solare (poiché anch’essa è data da fuoco che brucia e illumina) non esisterebbero, il mondo se loro scomparissero piomberebbe nel buio totale.
Esse governano la conduzione del calore, possono farlo salire e scendere a loro piacimento, determinano l’intensità: da quella splendente, radiante e calda del Sole, a quella bruciante e crepitante della fiamma accesa, anche se ovviamente seguono le leggi armoniche alla base della Natura.
La loro presenza è evidente in fenomeni esteriori come una folgore o una colata di lava incandescente, controllano quindi tutte le forme di calore vulcani, fuochi, raggi solari e sono responsabili, anche, della regolazione del calore che genera la Vita in tutte le sue forme e in tutti i Regni (Minerale, Vegetale, Animale, Umano), come di ogni processo di trasformazione e metabolismo.  
Vengono descritte come Spiriti bellissimi, agili e snelli, vivaci e guizzanti ma, anche, come lingue di fuoco o come sfere luminose, esistono molte famiglie di salamandre, differenti nella dimensione, apparenza e dignità. Il loro nome deriva dall’anfibio di colore rosso, arancione che secondo le leggende riuscirebbe a passare indenne attraverso il fuoco.
Il loro sovrano è un essere magnifico e fiammante chiamato Djin, quelli che dicono di averlo visto affermano che sia potente, maestoso e terribile.
Vivono nei pressi di vulcani attivi, in zone desertiche o comunque dove fa molto caldo.
Secondo la Tradizione cabalistica, sono affini alle Energie Angeliche più sottili e penetranti, cioè quelle dei Cherubini e dei Serafini, e possono far loro da tramite, accelerando in noi i processi di trasmutazione interiore nei percorsi di ricerca spirituale che tendono verso il conseguimento dell'illuminazione, della realizzazione spirituale e della connessione con il Divino (va comunque ricordato che le tappe non si bruciano mai in modo indolore!).
Vengono evocate per chiedere forza, coraggio e la capacità di affrontare i problemi, l'ora migliore è quella del mezzogiorno ed è preferibile farlo muniti di acqua benedetta.
Le salamandre hanno la capacità di variare la loro dimensione, se richiesto. E se mai avrete la necessità di accendere un fuoco in campeggio, chiamatele ed esse vi aiuteranno.
E' stato detto inoltre che le salamandre (e gli altri esseri elementali) possono essere dispettosi e cattivi a seconda delle circostanze. Per esempio, condizioni di disarmonia nella casa di una persona possono indispettire questi esseri, assumerebbero un atteggiamento difficile da gestire, in quanto sono fortemente influenzati, come sono tutti spiriti della natura, dal pensiero umano. 

Nessun commento:

Posta un commento