martedì 22 gennaio 2013

L’AUTO INIZIAZIONE


L’auto iniziazione è una tappa fondamentale del viaggio nel mondo della magia, essa non deve essere fatta appena si inizia questo percorso ma va eseguita quando vi sentite pronti.
Questo significa che nel momento in cui svolgete questo rito dovete essere pienamente consapevoli della scelta che state facendo: vuol dire abbracciare una religione ed impegnarsi a rispettarla, vivendo le sue regole e i suoi principi e migliorarla continuamente con il vostro cammino!
L’auto iniziazione è il rituale tramite il quale la nuova strega o stregone si presenta alla Dea e al Dio, chiede accoglienza e protezione durante questo viaggio spirituale.

Il nome magico

Molto importante è la scelta del vostro nome magico, la sua funzione è rappresentarvi nel mondo che c’è al di là, ovvero sul piano astrale. Esso, quindi, va scelto con cura perché non può essere cambiato o modificato nel corso del tempo, gli Dei, gli spiriti, gli elementali, le torri di guardia e gli angeli vi conosceranno grazie al vostro nome di potere.
Cosa fondamentale è non rivelarlo a tutto il mondo, ma solo alle persone di cui vi fidate ciecamente o ai membri della congrega. Questo perché con il nome magico di una persona si possono fare molte cose, in poche parole chi lo conoscerà vi potrà tenere in pugno e divertirsi a suo piacimento, in quanto sarete molto più indifesi.

Per scegliere il nome di potere ci sono varie modalità:

Numerologia: ogni lettera dell’alfabeto corrisponde ad un numero, innanzitutto è necessario calcolare il numero della vostra data di nascita o quello del vostro nome di battesimo (12/10/1990 = 1+2+1+0+1+9+9+0= 23= 2+3= 5 oppure Paola= 7+1+6+3+1 = 18= 1+8= 9 ), fatto ciò dovete far corrispondere il numero di uno dei due o la somma dei due (5 o 9 o 14=1+4=5) al numero risultante dal vostro nome di potere.

L’elenco della corrispondenza lettere/numeri è:
A,J,S=1
B,K,T=2
C,L,U=3
D,M,V=4
E,N,W=5
F,O,X=6
G,P,Y=7
H,Q,Z=8
I,R=9



Associazione di nome: potete accostare vari nomi di cose od oggetti che per voi hanno un particolare significato, in qualsiasi lingua, a vostro piacimento. Alcuni esempi sono: Silver Raven Wolf, StarHawk, ShellApple o Dragon Fly.

Nomi di divinità: potete anche ricercare un nome di potere nei vari pantheon delle religioni di tutto il mondo, l’importante è che la vostra scelta sia guidata dal fatto che il dio o la dea che vi interessano rispecchino in qualche modo il vostro carattere e che li sentiate particolarmente vicini.

Ci sono anche molti altri metodi che potete usare, ad esempio andando a vedere a quale albero appartenete nel calendario Oghan dei Celti e scegliere il nome di quella pianta; andando a spulciare nella letteratura fantasy; prendendo il nome di qualche parente o antenato che sentite vicino… non limitate la vostra fantasia perché la cosa veramente importante è che vi appartenga!

Il rito dell’auto iniziazione

Questo rituale è scandito da alcuni momenti fondamentali, essi sono:
La Presentazione: con essa vi presentate al Dio e alla Dea con il nostro nome magico, dicendo loro per quale motivo avete deciso di intraprendere questo cammino e che siete pienamente convinti delle vostre scelte.
Il Giuramento: con esso affermate la vostra completa fedeltà al Dio e alla Dea e vi impegnate nel cammino spirituale che state per intraprendere, consci dei sacrifici che dovrete fare e delle difficoltà che dovrete affrontare.
La Richiesta: con essa chiedete alle divinità che vi siano accordate accoglienza e protezione.
Tutto ciò può essere scritto in prosa o in poesia, accompagnato da musiche, danze o gesti, arricchito con altri momenti come la vostra purificazione (spruzzarsi con acqua e sale, entrare in meditazione, ungersi con oli consacrati o avvolgere il proprio corpo con incensi profumati) o con un rito di promessa di amicizia e rispetto tra i vari componenti della congrega.

Al termine potete leggere poesie o recitare il Rede o la Fede della Strega, ogni cosa è a vostro piacimento.

Regole
L’auto iniziazione essendo un rituale segue alcune regole:
  • Deve essere eseguita durante un Esbat o un Sabba o in un giorno di luna crescente;
  • Deve essere eseguita all’interno di un cerchio magico;
  • prima di iniziare dovete evocare la Dea e il Dio al vostro cospetto;
  • al termine non dimenticatevi di ringraziare e congedare;


Ogni anno nella stessa data potete ripetere questo rituale come ricordo e per ribadire la vostra fede, il giorno in cui lo svolgerete diventa speciale nel quale per voi le energie saranno più forti, quindi potrete utilizzarle eseguendo altri incantesimi.
Il nome per una Strega identifica la sua vera essenza più intima trasportandola nella realtà segreta di cui tutte fanno capo, si può scegliere un qualunque nome di grandi Streghe della storia, nomi di Divinità, nomi di demoni, spiriti, luoghi magici da cui ci si sente attratti. Anche se il nome può sembrare ridicolo, non abbiate paura, nessuna sorella o fratello riderà di voi, l'importante è raggiungere questo stato di essenza radicale che il nome deve esprimere.
Il miglior modo per creare un nome magico è però quello di crearselo da soli, grazie a qualche libro di mitologia, o ancora grazie alle vostre affinità con gli elementi, riuscirete a costruirlo mescolando le sillabe e anagrammando qualche lettera, troverete presto il nome ideale.

"Seguite i vostri istinti, i vostri sentimenti, il vostro intuito."



Raymond Buckland: Il libro delle Streghe

Nessun commento:

Posta un commento