martedì 24 aprile 2018

Le pietre "vive" Ambra



Gli esperti le chiamano pietre organiche perché hanno origine animale o vegetale. Come la perla, che nasce dall’ostrica, o l’ambra, che è una resina fossile di piante antichissime.




Ambra
Non è una pietra dura, ma può essere altrettanto preziosa. L’ambra è una resina fossile di alberi vissuti 30-40 milioni di anni fa e oggi estinti. Se è molto limpida, cioè di color giallo miele trasparente, e se ha imprigionato al suo interno piccoli frammenti di piante o di insetti, è di grande valore.





Occhio alle imitazioni
L’ambra vera non è facile da trovare. Mentre le imitazioni sono molto comuni. Come riconoscerle? Immergete la pietra in acqua e sale: se è autentica galleggia. Ma attenzione, se il falso è ben fatto questo trucco non basta e per smascherare l’imbroglio bisogna ricorrere a un’analisi di laboratorio.
Un pezzo di ambra da montare su un anello o su un ciondolo (cioè grande circa due o tre centimetri) può costare dalle 200 € se è di qualità media, ma arriva a 800 € se contiene dei fossili (insetti o piante).



Calendario Azteco scolpito nell'ambra





Inserto Donna Moderna di Rossana Cavaglieri e Anna Scarano
(Scritto con la consulenza di Luigi Galvani, gemmologo dell’Istituto gemmologico italiano, Paola Settepassi, titolare della gioielleria Faraone di Milano e Margherita Superchi del Cisgem).


Nessun commento:

Posta un commento